I deodoranti per la casa abbondano nei supermercati e ormai anche la tecnologia ha creato quelli che si spruzzano a tempo, quelli che emanano un profumo continuo e quelli che fanno uno spruzzo quando qualcuno passa davanti a loro. Purtroppo le essenze delle quali sono composti questi deodoranti sono chimiche e costose.
Un rimedio sano ed economico è quello di ricorrere ai rimedi naturali, che permettono anche di mantenere la casa profumata più a lungo. Prendete delle bucce di mandarino o di arancia, fatele essiccare ed infine mettetele in un sacchettino di garza. A questo punto potete porle in un cassetto con della biancheria, in un armadio o su una mensola per profumare l’intero ambiente.
Un’altra soluzione per eliminare gli odori sgradevoli in casa è quella di ricorrere ad un semplice cucchiaino di caffè macinato e una stecca di cannella, basta metterli in un mentolino pieno di acqua e farli bollire per una decina di minuti, stando attenti che non si bruci il contenuto. Il profumo di caffè invaderà tutta la casa e il cattivo odore sarà solo un ricordo.
Un ultimo metodo che si può adottare è l’olio essenziale di lavanda; basta versarne un paio di gocce in un contenitore, aggiungere dell’acqua e mescolare con alcuni bastoncini di legno. Dopo un po’ di tempo i bastoncini emaneranno un intenso e gradevole profumo di lavanda.