In questo articolo vediamo come è possibile risparmiare su frutta e verdura. Si sa che quando si va a fare la spesa una parte importante dello scontrino è rappresentata da frutta e verdura e i prezzi di questo genere alimentare tendono sempre a crescere.
Esiste un modo per risparmiare sulla frutta e verdura ? La risposta è si !
Contenuti:
Acquistare direttamente dal produttore
In questo caso la convenienza è duplice perchè rivolgendosi direttamente al produttore (contadino o azienda agricola) si ha la sicurezza di un prodotto fresco e sano (non surgelato o conservato malamente) e la convenienza di un notevole risparmio sul prezzo finale.
In realtà non ci si limita solo a frutta e verdura, ma si puo’ acquistare anche vino, formaggi, olio, carne e tantissimi altri prodotti.
“Nel 2022 un italiano su due (52%) ha acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato la maggior crescita nel Belpaese, + 8%. Con un fatturato di circa 2,7 miliardi di euro.” Fonte: Elaborazioni Coldiretti e Agri2000.
Acquistare prodotti di stagione
Una regola fondamentale per risparmiare su frutta e verdura è quella di acquistare solo prodotti stagionali, evitare le primizie e prodotti fuori stagione che oltre a esser stati prodotti in serra hanno sempre dei prezzi molto più alti visto i costi di produzione più elevati.
Acquistare prodotti di stagione ci garantisce di portare in tavola un prodotto fresco e sicuramente ad un prezzo non elevato, inoltre noi consumatori possiamo usufruire di una maggior scelta.
Non acquistare più del dovuto
Altro consiglio per risparmiare su frutta e verdura è quello di non acquistare troppo. Teniamo sempre in considerazione che frutta e verdura sono alimenti che si deteriorano, alcuni anche in fretta, perciò sempre per una politica di risparmio e visto che siamo contrari a gettare gli alimenti, consigliamo sempre di acquistare solo le cose che realmente servono senza esagerare.
Spesso infatti si trovano confezioni di frutta e verdura troppo grandi, per esempio è facile trovare confezioni di arance da 3 chili o cassette di mele in vendita, facciamo attenzione e acquistiamoli solo se pensiamo di avere reale bisogno senza andare a farsi ingolosire dalle offerte.
Mercato di frutta e verdura
Acquistare frutta e verdura al mercato o meglio ancora in un mercato agricolo che ormai sono in tutte le città è una buon metodo per risparmiare e avere frutta e verdura fresca e di qualità. Nei mercati di frutta e verdura si trovano quasi sempre prezzi minori rispetto ai supermercati, i venditori a volte sono anche i produttori e i prodotti sono quasi tutti stagionali.
Anche il rapporto di fiducia che si crea con il fruttivendolo è un aspetto molto positivo, il fruttivendolo può consigliarci in base alle nostre esigenze cosa acquistare.