ETF sta per “Exchange-Traded Fund”, che tradotto in italiano significa “Fondo Negoziato in Borsa”. Un ETF è un tipo di fondo di investimento che si può acquistare o vendere come una singola azione in Borsa, attraverso un intermediario finanziario come un broker.
Gli ETF sono costituiti da un portafoglio di attività finanziarie, come azioni, obbligazioni, materie prime e altri strumenti finanziari, e il valore dell’ETF è determinato dal valore del portafoglio sottostante.
A differenza dei fondi comuni di investimento, gli ETF sono negoziati in borsa durante le ore di mercato, quindi i loro prezzi possono fluttuare durante la giornata come qualsiasi altra azione. Inoltre, gli ETF tendono ad avere commissioni più basse rispetto ai fondi comuni di investimento.
Gli ETF possono essere utilizzati come strumento di investimento per diversificare il proprio portafoglio, ridurre il rischio e ottenere un’esposizione a un’ampia gamma di asset. Inoltre, gli ETF possono essere utilizzati per replicare l’andamento di un indice di riferimento, come l’S&P 500 o il FTSE MIB, attraverso ETF noti come “fondi indicizzati”.
Va comunque sottolineato che investire in ETF comporta un rischio, come qualsiasi altro tipo di investimento, e gli investitori dovrebbero valutare attentamente i propri obiettivi di investimento e il proprio profilo di rischio prima di investire in un ETF specifico.