In questo articolo vediamo come fare la lista della spesa in modo corretto, effettivamente la prima cosa da fare per sapere come risparmiare sulla spesa è di sapere cosa devo comprare e quanto è il costo di ogni prodotto che andrò ad acquistare.
Solo conoscendo la nostra reale necessità e l’importo medio di ogni voce di spesa potremo decidere la strategia da adottare per ridurle. Vediamo adesso come fare una lista della spesa sia settimanale che mensile in modo da avere chiaro anche l’importo che andremo a spendere.
Contenuti:
Lista della spesa in Excel
Uno dei modi più tradizionali per fare una lista della spesa con rendiconto mensile è quello di utilizzare un foglio di calcolo excel. Excel ci viene incontro con il suo sistema di righe e colonne, in più grazie ai calcoli possiamo capire subito a colpo d’occhio quanto andiamo a spendere per avere un rendiconto anche settimanale e mensile.
Il foglio excel può essere poi stampato oppure possiamo Google Drive che offre un foglio excel che può essere usato anche su smartphone in modo da averlo sempre con se. A questo punto non resta che avere un elenco con la lista della spesa settimanale e una con la lista di tutte le spese fatte nel mese.
Lista della spesa tramite app
Esistono in commercio sia gratuite che a pagamento tantissime app per smartphone che permettono di fare una lista della spesa. Ne esistono davvero tantissime, facciamo una lista delle app per fare la lista della spesa più utilizzate e soprattutto gratuite:
- promemoria di Apple: se hai un iphone questa è l’app da preferire, gratuita, facile, già inserite sull’iphone e ha tantissime opzioni tra cui la possibilità di fare degli elenchi di categoria e di ricevere le notifiche. Carina l’idea di poter condividere la lista con un familiare.
- listonic: è un app gratuita disponibile sia per ios che android pensata proprio per la lista della spesa, anche listonic ha un sistema per condividere la lista della spesa.
- bring: applicazione anche lei gratuita è molto facile da utilizzare che ha come punto principale la facilità di condivisione della lista della spesa e la possibilità di ricevere suggerimenti. Bring offre anche la possibilità di inserire le proprie tessere fedeltà.
- anylist: altra app gratuita che permette di creare la lista della spesa ma questa volta anche di avere le ricette da fare a portata di mano in modo da ottimizzare i nostri acquisti.
Questa volta dobbiamo davvero dire che la tecnologia ci aiuta tanto. Tutte queste applicazioni per fare la lista della spesa citate sopra sono la miglior soluzione per avere una lista della spesa sempre disponibile e chiara.
Fogliettino con la lista della spesa
Ecco questo sistema non lo consigliamo per nessuno! Il classico fogliettino, ancora molto usato, con la nostra spesa da fare a volte viene scritto all’ultimo momento, perso o dimenticato a casa; inoltre un fogliettino volante non permette in nessun modo di avere un rendiconto mensile delle spese.
Una soluzione se vi piace avere carta e penna è quello di utilizzare un’agenda cartacea classica dove appuntare le cose da comprare e le spese fatte in modo da poter avere uno storico.
Ricordate che oltre alla lista della spesa del momento è bene avere uno storico per rendersi conto di come cambia la vostra spesa e per avere ben chiare le cifre mensili spese per capire dove è possibile risparmiare.