In questo articolo vedremo come risparmiare sulla benzina e sul carburante in genere. Il prezzo della benzina e del gasolio sono da sempre un problema per qualsiasi automobilista. Il peso del carburante nel bilancio familiare risulta sempre ai primi posti e purtroppo il più delle volte non si può fare a meno dell’auto per recarsi al lavoro o semplicemente per fare la spesa.
Risparmiare sulla benzina è possibile e basterebbe seguire alcune semplici regole per notare una sensibile diminuzione delle spese per carburante oltre, in certi casi, ad un beneficio per l’ambiente che viviamo.
Contenuti:
Acquistare un’auto con bassi consumi
Può sembrare una cosa banale ma vi giuro che non lo è, spesso si opta per auto sportive o con cilindrate grosse che non sono in linea con le nostre esigenze, la soluzione migliore è sempre acquistare un’auto con bassi consumi. Oggi queste automobili hanno un prezzo di acquisto spesso inferiore ai 20.000 euro, performance e comfort di guida adatti per qualsiasi esigenza di guida e, soprattutto, hanno consumi ridotti di carburante, benzina o diesel che siano.
Oggi, le automobili con bassi consumi offrono prestazioni e autonomia tali da affrontare qualsiasi lungo tragitto, sono dotate di airbag, Abs, computer di bordo e hanno discreti piani di carico. Anche la sicurezza è curata in ogni dettaglio, come dimostrano i test EuroNcap. I motori sono efficienti e tecnologicamente avanzati.
Utilizzare il cambio in modo saggio
La regola basilare per risparmiare benzina durante le cambiate è passare da una marcia all’altra con il motore a 2.000 giri. Viaggiare in terza a 4.000 giri invece che in quinta a 2.000 vuol dire utilizzare molto di più il motore. L’inserimento del rapporto superiore consente, mediamente, di risparmiare fino al 10 per cento del carburante.
Spegnere il motore al semaforo
Si risparmia fino al 10% di benzina spegnendo l’auto quando si è fermi al semaforo. E’ banale dirlo: ma quando la vettura è ferma, non serve tenere il motore acceso, infatti ormai tante auto hanno il sistema start e stop che in automatico arresta i motore nelle pause prolungate e lo riavvia velocemente quando si riparte.
Stile di guida
Uno stile di guida fluido e previdente permette un notevole risparmio. Qualche esempio: accelerare energicamente tra due incroci per poi, quasi subito, frenare di colpo al semaforo successivo, significa sprecare solo benzina. In prossimità di una salita, poi, è meglio aumentare un po’ la velocità prima di iniziare a salire. In autostrada mantenete una velocità costante e se avete il regolatore di velocità usatelo !
Controllare i Pneumatici
Viaggiare sempre con la pressione dei pneumatici consigliata per la vettura a pieno carico riduce la resistenza e l’attrito, a vantaggio di una riduzione dei consumi e del comportamento di guida.
Utilizzare il climatizzatore con moderazione
Il climatizzatore dell’automobile non è gratuito. Il suo utilizzo può comportare una maggiorazione del 20% nei consumi. Usatelo con moderazione e soltanto quando è necessario. Impostare il climatizzatore a temperature troppo basse accresce il consumo in modo esponenziale. In città spegnetelo ed aprite il finestrino.
Preferire sempre il self service
Banale, ma sempre utile ricordarlo… andate sempre nei distributori self service. Il self service può farvi risparmiare sulla benzina in modo davvero notevole, ormai il “servito” ha dei prezzi sempre superiori rispetto al self service.