Risparmiare sui viaggi

 

Estate tempo di vacanze e per molte persone è l’unica occasione di staccare dalla routine quotidiana per concedersi qualche giorno di meritato riposo. Purtroppo la crisi che attanaglia l’Italia in questo periodo, la perdita di lavoro e le difficoltà economiche ci costringono a diminuire il numero di settimane in vacanza o addirittura a rinunciarvi del tutto. Un metodo per risparmiare è quello di attendere “l’ultimo minuto”, i famosi last minute che agenzie e tour operator vi possono offrire pochi giorni prima della partenza. Prenotare i voli aerei con largo anticipo invece è un’alternativa che premia i lungimiranti e compagnie low cost come Ryan Air offrono voli a pochi euro per le più belle capitali d’Europa.

Per la sistemazione si può optare per il classico albergo o il più economico ostello della gioventù, ma se non siete più tanto giovani l’affitto di un appartamento magari scovato negli annunci tramite internet su siti come ebay.it o subito.it può farvi risparmiare fino a metà del prezzo che avreste speso.

Da qualche anno però è apparsa su internet una vera rivoluzione in termini di offerte da non perdere, si tratta dei Gruppi d’acquisto che tramite il sito Groupon permettono di prenotare le vacanze con grandissimo risparmio. Le offerte viaggi variano dal lago alla montagna, dal mare alle città d’arte e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se vuoi essere originale ed evitare la calura estiva nelle affollate spiaggie italiane e straniere puoi concederti una piacevole settimana bianca sulle bellissime Alpi usufruendo di offerte settimana bianca inimmaginabili nel periodo invernale.

Per chi vuole spendere ancora meno si può rispolverare in chiave moderna il vecchio Autostop, che ormai non si fa più sul ciglio della strada con il pollice alzato, ma utilizzando veri e propri servizi online di autostop organizzato. Il vantaggio è sia per l’autostoppista che per il conducente dell’auto che si trovano a condividere le spese di benzina e autostrada.  Un’alternativa all’albergo è il camper a noleggio che rappresenta una soluzione molto interessante per risparmiare e vivere una nuova esperienza. Le tariffe variano in base alla stagione e al tipo di camper, con costi che partono da 50/60 euro al giorno.

 

Torna in alto